Una camminata di salute

 

Le Grotte di Stiffe, piccola frazione del comune di San Demetrio ne' Vestini (AQ), sono la

spettacolare testimonianza del fenomeno carsico che si sviluppa dalle acque di un torrente sotterraneo proveniente dall'Altopiano delle Rocche che si inabissa nell’area del Pozzo Caldaio per poi riemergere all'interno della cavità creando suggestive rapide e cascate.

La visita guidata delle Grotte dura circa un'ora e si snoda fra spettacolari concrezioni risalenti a centinaia di migliaia di anni fa, stalattiti, stalagmiti alte fino a 3m, canyon, sifoni ed ampie sale in un percorso di circa 700 m lungo il quale sono stati realizzati tunnel artificiali e passerelle che rendono la visita agevole ed accessibile anche ai bambini. Particolarmente suggestive la Sala del Silenzio, nel tratto in cui il torrente è prosciugato; la Sala della Cascata in cui l'acqua precipita con un salto da oltre 20 m di altezza, ed il Lago Nero profondo 5 m, nei pressi della parte più antica delle Grotte.

Potrete arricchire la visita del Complesso Turistico Grotte di Stiffe visitando anche il piccolo Museo di Speleologia "V. Rivera" e Aquilandia, il museo tematico che ospita 20 riproduzioni in scala (plastici e diorami) di alcuni monumenti, parchi e siti archeologici più rappresentativi del patrimonio architettonico e naturalistico dell’Abruzzo aquilano. 

Per i visitatori più infaticabili e avventurosi, c’è la possibilità di percorrere due sentieri naturalistici  che partono dall’area delle Grotte di Stiffe: "Fossa Campana" e "Forra di Stiffe", un ottimo modo per conoscere la flora e la fauna della zona. 

 

Un’attività adatta a tutti, disponibile tutto l'anno. Le grotte rimangono chiuse solo nel periodo di piena del fiume sotterraneo, al disgelo delle nevi.

 




Tutte le attività possono essere svolte solo con il supporto e la supervisione di guide, accompagnatori autorizzati o, dove non necessari, di persone preparate e attrezzate. La fruizione degli itinerari e delle attività non è in alcun modo riconducibile alla responsabilità dell'editore del sito.

CONDIVIDI SU:

CONTATTI
e.mail
Facebook
Pinterest
Hub del Gran Sasso - Base Funivia del Gran Sasso
Assergi (L'Aquila) Italy