Quando una cosa è vera, preziosa, unica non ci si accontenta di un racconto o di uno sguardo ma si vuole toccare con mano, farne esperienza.
Il Gran Sasso è uno scrigno di cose preziose, delicate e forti al tempo stesso, sopravvissute intatte per secoli.
Chi è alla ricerca di esperienze autentiche, uniche e coinvolgenti, può trovarle in questo angolo d'Italia. Siamo certi che non ne resterà deluso!
Un percorso di esperienze ludico-didattiche con attività appositamente studiate per ragazzi di diverse fasce di età, che si attua attraverso
il contatto con la natura, una buona azione civica e lo sviluppo (e l’applicazione) di processi creativi.
- Safari fotografico nel Parco del Gran
Sasso
Una piacevole e panoramica passeggiata guidata da esperte guide professionali con "cattura" fotografica di specie animali e vegetali che in alcuni casi sono esclusive del Gran Sasso!
- Passeggiata con avvistamento di camosci
E' un vero spettacolo essere sorpresi da questi agilissimi abitanti delle cime del Gran Sasso. Sembra che anche loro godano della spettacolarità dello scenario e che si divertano a movimentarlo arditamente. Accompagnati da guide professionali ed esperte non sarà difficile combinare questo emozionante incontro!
- Una giornata col pastore
Si diventa pastori per un giorno, con un esperto pastore, le pecore e gli indispensabili cani, imparando tra l'altro il richiamo e come si governa il gregge. All'ora giusta ecco il tipico pranzo del pastore a base di prodotti rigorosamente tipici. A fine giornata chissà se non ci sarà l'idea di lasciare la solita vita...
- Il vento nelle mani (power kite) nel piccolo Tibet d'Europa
Il modo più divertente e sicuro per avvicinarsi a questo sport, per imparare le basi della conduzione di un kite e provare l'emozione del controllo della forza del vento.
- Filatura e tessitura con i metodi e gli utensili tradizionali
Si conosce e si lavora un po' con una donna che semina il lino e lo raccoglie quando raggiunge la sua maturazione basandosi esclusivamente sul colore giusto.Tira fuori i suoi vecchi pettini, forse dell’800, e batte, pettina... Per colorare usa noci, ciliegie, fiori selvatici e radici... e poi dalla sua creatività nascono tappeti, cuscini, borse, asciugamani, coperte.
- Sui passi e i sentieri di San Giovanni Paolo II nelle grotte, negli eremi e nei santuari di montagna
Camminare e toccare con mano i luoghi che da mille anni sono meta di anacoreti, mistici e pellegrini e che per la loro spiritualità e la loro bellezza erano tanto cari a Giovanni Paolo II, tanto che qui veniva a rifugiarsi spessissimo in raccoglimento. Proprio qui in suo onore è stato intitolato il suo primo santuario.
- Montagna, Yoga e spiritualità, seguendo le parole dello sciamano Sioux Alce Nero
Esperienza olistica con proiezione di immagini del Gran Sasso, musica e brani tratti dal libro-testimonianza Alce Nero parla edito da Adelphi. Il tutto è incastonato in lezioni di yoga del maestro Ariele Pittalà.